it / en

ABOUT

Ita nasce da una famiglia poliedrica, il padre architetto del filone razionalista, con una forte passione per la scultura, e la madre pittrice e giornalista di moda, con un debole per i bei vestiti ed una storica galleria d'arte contemporanea a Forte dei Marmi.

Ita cresce tra matite, pezzi di stoffa, mattoni, cantieri e design, respirando e sviluppando un profondo amore per l'arte e per la creatività.

Completa i suoi studi all'estero, tra la Svizzera e Los Angeles.

Debutta nel mondo della moda da Riccardo Gai, è stylist per una serie di fotografi che segue in meravigliosi viaggi, fino a diventare proprio lei protagonista del set il giorno in cui il fotografo principale di uno shooting non si presenta.

Senza esitare prende in mano la macchina fotografica, e scatta il servizio, con grande approvazione del committente.

Al rientro da uno dei suoi numerosi viaggi, viene chiamata da un importante produttore di tessuti comasco, per il quale diventerà consulente stilistica nella scelta dei materiali e disegnerà le stampe che sfileranno a Parigi e a Roma, nelle collezioni di Valentino Moda e Ungaro Haute Couture.

E' qui che viene in aiuto la preziosa figura materna, che le apre l'armadio delle meraviglie! In una notte riceve una lezione accelerata su tessuti e stampe, per continuare il viaggio di Ita, nel favoloso mondo della moda!

La vita di Ita continua la sua favola, lavorando tra Como, Milano, Parigi, Roma, volteggiando nelle sfilate, dove i capi che creano la storia della moda portano i tessuti con le stampe da lei selezionate.

Fa tappa a Marrakesh, dove incontra una persona che la porta a creare la Sua collezione, e la Sua carriera da stylist, a fotografa, a consulente, diventa quella di stilista, con la crezione del brand ITA-KLI, una collezione di morbide pellicce avvolgenti, dai tagli moderni e strutturati, che entrano nei migliori punti vendita italiani ed internazionali.

E' sempre sua mamma che riapre il prezioso armadio a darle lezioni sui tipi di pelli e pellicce, e che le è tuttora accanto nei momenti creativi di sviluppo di ogni singola collezione.